Il Consorzio Finagro con il patrocinio della Regione Piemonte, mette in campo un’importante iniziativa didattica per l’anno scolastico 2022-23.
L’iniziativa progettuale, che è alla sua IX edizione, è rivolta a tutte le classi delle Scuole d’infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado della regione Piemonte e ha come obiettivo quello di fare conoscere e valorizzare il territorio e l’ambiente rurale piemontese con i suoi prodotti tipici, e di sensibilizzare il tema della biodiversità.
I temi dell’agricoltura sono strumenti estremamente interessanti ed importanti per poter sviluppare percorsi di educazione ambientale ed alimentare all’interno delle scuole e permettono lo sviluppo dei saperi trasversali, contribuendo alla crescita complessiva delle abilità del bambino, la valorizzazione dei saperi pratici, il coinvolgimento della sfera emotiva e dei sensi, e la riscoperta del contatto con la terra.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere con le proposte didattiche saranno i seguenti:
- valorizzare la tipicità di un territorio;
- diffondere l’importanza di un’alimentazione sana;
- promuovere il consumo della verdura e della frutta di stagione;
- fornire informazioni adeguate alla diffusione di un’ampia conoscenza delle regole di corretta alimentazione;
- far conoscere i luoghi e i modi della produzione dei prodotti agricoli;
- favorire la conoscenza delle informazioni in contesti extrascolastici;
- favorire l’adozione di un modello alimentare consapevole e di qualità adottando prodotti legati e derivati dalla terra, di cui ne esprimono l’identità.
Le proposte dei percorsi di educazione alimentare sono tre:
- “Non solo miele”;
- “Orto e Biodiversità a scuola”;
- Educational tour presso aziende agricole;
![]() |
![]() |
![]() |