INIZIATIVE

Il Buono del Piemonte a Casa Tua

Il Buono del Piemonte da oggi lo puoi degustare a Casa Tua e scoprire il meglio della nostra Regione.
L’iniziativa, nata da Finagro, promuove le eccellenze prodotte dagli agricoltori piemontesi attraverso la pizza e sarà nuovamente promossa a partire dal 10/09/2021.
Le pizze sono tutte realizzate utilizzando prodotti agroalimentari piemontesi certificati. La polpa di pomodoro e le verdure sono rigorosamente biologiche, la salsiccia è di bovino di Fassone certificata così come i formaggi sono D.O.P.(Denominazione Origine Protetta).
Per una buona degustazione Ti consigliamo di abbinare alla pizza il vino Erbaluce di Caluso D.O.C.G. o il vino Canavese D.O.C.
Il progetto è stato realizzato con il contributo regionale del Piemonte PSR 2014-2020 Misura 3.2B.

Educazione Alimentare

L’iniziativa progettuale è rivolta a tutte le classi delle Scuole d’infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado della regione Piemonte e ha come obiettivo quello di fare conoscere e  valorizzare il territorio e l’ambiente rurale piemontese con i suoi prodotti tipici, e di sensibilizzare il tema della biodiversità.

Il Buono del Piemonte - Aperitivi

Il Buono del Piemonte – Aperitivi è un connubio di prodotti tipici piemontesi abbinati ai vini DOC e DOCG del territorio.

Il Buono del Piemonte - Assaggia che bontà

La tutela della fiducia che i consumatori ripongono nelle modalità produttive è un interesse pubblico. Gli incontri informativi di Finagro vogliono infatti informare i consumatori su tematiche varie legate all’educazione alimentare (tracciabilità dei prodotti certificati, esigenze sociali salutistiche e culturali, sicurezza alimentare ecc..) presentando in ogni serata un argomento diverso. Ogni incontro dura 2 ore durante le quali saranno presenti il produttore e un relatore (biologa- nutrizionista) che oltre a informare sul tema dell’evento, realizzerà delle pietanze da degustare insieme a dei prodotti tipici piemontesi, durante il momento laboratoriale. La finalità degli eventi è quella di acquisire gli strumenti per riconoscere i prodotti di qualità e per realizzare piatti appetitosi e semplici con l’aiuto di un esperto. Gli eventi non hanno scopi commerciali.

Il Buono del Piemonte - Tour

I tour che proponiamo, un po’ alternativi e originali, vogliono farti scoprire ed apprezzare nuovi luoghi, persone, storie, e tipicità agroalimentari legate al territorio rurale piemontese.

Degustazioni e/o Laboratori