Home NEWS - EVENTI Il vino piemontese in crescita nel mercato norvegese

Il vino piemontese in crescita nel mercato norvegese

604
0
SHARE

Uno studio basato sul quinquennio 2010-2014 quello condotto dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli studi di Torino: oggetto della ricerca sono stati i nostri apprezzatissimi vini rossi piemontesi che in questi ultimi anni hanno visto una crescita esponenziale nel mercato dell’export verso la Norvegia nel settore del Food & Beverage.

Un’analisi scrupolosache ha l’obiettivo di fornire alle piccole e medie imprese del settore vitivinicolo piemontese una serie di elementi utili per calibrare al meglio le azioni promozionali nei mercati del vino più importanti al mondo.

Il mercato norvegese, in particolare, ha un bacino quantitativamente medio piccolo (contando solamente 5 milioni di abitanti), ma rappresenta una realtà ricchissima (il secondo paese più ricco d’Europa) che ha dimostrato in questi ultimi anni di apprezzare il Made in Italy specie quando si parla di enogastronomia. Per quel che riguarda il vino nello specifico negli ultimi anni l’Italia ha letteralmente spodestato i francesi dal mercato che li ha visti in testa fino non troppo tempo fa, con una percentuale di export del 41% contro il 13% di quella francese.

Fonte: http://www.targatocn.it