IL BUONO DEL PIEMONTE – 25 giugno 2017

Un pomeriggio alla scoperta dei prodotti agricoli e alimentari di qualità ottenuti sul territorio della Regione Piemonte

Domenica 25 giugno 2017
Cortile del Maglio – dalle ore 14,00 alle ore 19,00

La suggestiva cornice del Cortile del Maglio a Torino ospiterà domenica 25 giugno un intero pomeriggio dedicato alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio con la presenza delle migliori aziende agricole piemontesi. Dalle ore 14,00 alle ore 19,00 il pubblico potrà curiosare, gustare e lasciarsi trasportare da tante iniziative aperte a tutti. Nell’ampia area del Cortile, già cuore di importanti manifestazioni torinesi, il visitatore troverà esposizioni grafiche di prodotti di qualità piemontesi, due postazioni di Realtà Virtuale nelle quali gli utenti potranno vivere in maniera immersiva a 360° i territori di produzione delle eccellenze piemontesi, degustazioni gratuite dei prodotti agroalimentari di qualità piemontesi: Erbaluce di Caluso DOCG, Monferrato DOC, Barbera d’Asti DOCG, Dolcetto di Ovada DOC, Ovada DOCG, Bra DOP, Murazzano DOP, Raschera DOP, Castelmagno DOP, Toma Piemontese DOP, Salame crudo di puro suino, Miele bio, Marmellate bio, Confetture bio, Bevande di frutta bio.
Ampio spazio anche alle attività per i più piccoli. Sono previsti appuntamenti didattici per bambini presso lo spazio della Associazione Parco del Nobile che condurrà dei laboratori gratuiti attraverso un viaggio nel mondo delle api e della biodiversità, utilizzando i principali prodotti dell’alveare quali: la Cera con la realizzazione di una candela a freddo, il Miele con un percorso sensoriale per la degustazione guidata, il Polline da osservare con l’ingranditore e per i più piccini un facile laboratorio creativo.
Ad ogni bambino verrà offerta la merenda a base di mele Bio e marmellata Bio.

La manifestazione è organizzata da Finagro, Consorzio di Cooperative agricole nato nel 1983 con lo scopo di fornire servizi ed assistenza ai propri associati a condizioni migliori di quelli ottenibili sul mercato. Una struttura snella e flessibile, pensata e realizzata su misura per garantire un’azione ad ampio raggio sul territorio piemontese, permette a Finagro di offrire ai soci una pronta assistenza presso le sue sedi o direttamente a domicilio. La sede amministrativa e legale è a Torino in Via Livorno 49. Le altre sedi secondarie sono situate a Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Verbania.
Info http://consorziofinagro.it
Tipicamentepiemonte.it

IL BUONO DEL PIEMONTE
Domenica 25 giugno 2017
dalle ore 14,00 alle ore 19,00
Cortile del Maglio
Via Vittorio Andreis, 18/10, 10152 Torino